Soltanto da qualche mese è divenuto possibile celebrare le proprie nozze civili all’interno di una location dalla bellezza mozzafiato: la Rocca Flea di Gualdo Tadino. Il suo nome, derivato dal vicino fiume Flebeo, poi chiamato Feo, compare già in documenti del XII secolo. Con il succedersi delle diverse dominazioni imposte alla città, vi si insediarono dapprima le milizie di Federico Barbarossa, poi quelle del Papa e nel 1208 quelle della guelfa Perugia. Danneggiata dai molti conflitti, venne restaurata da Federico II intorno al 1242. Nel 1350, quando Gualdo Tadino fu nuovamente assoggettata da Perugia, iniziò la costruzione del cassero, sul quale, infatti, insieme all’emblema cittadino, figura il grifo perugino. Nel XVI secolo divenne la residenza del legati pontifici e gli ambienti interni furono di conseguenza adattati e decorati con affreschi. Notevoli le modifice che si ebbero a partire dal 1888, quando la Rocca Flea divenne carcere. Dal 1999 è adibita a museo civico e vanta numerosi affreschi di pregio nazionale.
Poter usufruire di questa location per celebrare matrimoni permette di fare un tuffo nel passato, di rivivere ambientazioni medievali come solo i Signori del tempo potevano permettersi.
Annibale, Cesare, Alarico e, come abbiamo già accennato, Federico Barbarossa e Federico II di Svevia sono solo alcuni degli illustri personaggi che hanno calcato il suolo di Gualdo Tadino.
Distesa ai piedi del Monte Serra Santa è una cittadina ricca di storia non solo perchè appunto dominata dall’antica Rocca Flea, ma anche per il fatto che nel 552 fu teatro della battaglia di Tagina, che vide la sconfitta dei Goti ad opera del generale bizantino Narsete.
Storia, personaggi e un ambiente naturale superbo, fanno di questa città un luogo ideale per il giorno più bello della propria vita…
SI Eventi
06100 – PERUGIA
Tel. 366.2000420 FAX 075.915175
E-mail info@sieventi.it
Tag: castello, Matrimonio, Umbria
È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Sia le domande che i ping sono attualmente chiusi.
È stato letto 11425 volte.