Quali sono le mete turistiche più ambite? Quali quelle che restano nel cuore? Ecco alcuni dati che aiuteranno a districarsi tra la miriade di proposte.
Studiando la rete si possono raccogliere interessanti informazioni sulle preferenze turistiche di italiani e non. Una quotata community di viaggi, ha pubblicato un’indagine sulle mete più gettonate in Europa, classificandole secondo i criteri più curiosi: dagli ospiti più cordiali e amichevoli (Dublino) agli abitanti del luogo più attraenti (Roma), dalla città più noiosa (Bruxelles) a quella più romantica (Parigi). Certamente, un buono spunto per poter scegliere la meta della propria luna di miele, il viaggio che, senza dubbio, resterà più impreso nei vostri ricordi.
L’Italia compare sempre, e molti sono i luoghi scelti per concedersi una parentesi di svago e divertimento: Roma, Venezia e Firenze tra le mete intramontabili. Va però detto che Roma detiene il terzo posto fra le città più care d’Europa e, ahimè, tra quelle più sporche. Resta, comunque, tra i luoghi dove si mangia meglio (con Firenze a seguire) e dove scatenarsi nello shopping (dopo Parigi e Londra). In base ai risultati dell’indagine annuale fra i viaggiatori della community, le città europee si riconfermano fra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, facendo emergere trend più che positivi per il settore turistico in Europa.
I viaggiatori hanno contribuito a stilare una classifica delle città più appetibili e di quelle da evitare, secondo criteri specifici. Ecco i risultati più interessanti per l’Europa, iniziando dalle città con il miglior rapporto qualità-prezzo: 1. Praga, 2. Budapest, 3.Lisbona. Tra le città più care emergono: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Roma. Il primato delle località più romantiche è detenuto da 1. Parigi, 2. Venezia, 3. Roma. Le città dove si mangia meglio: 1. Parigi, 2. Roma, 3. Firenze. I luoghi che vantano le persone più attraenti: 1. Roma, 2. Parigi, 3. Stoccolma. Le città in cui sbizzarrirsi con lo shopping: 1. Parigi, 2. Londra, 3. Roma. Le città con la migliore movida notturna: 1. Londra, 2. Amsterdam, 3. Parigi. Tra le città con gli abitanti più cordiali e disponibili emergono: 1. Dublino, 2. Amsterdam, 3. Londra. Il primato dei migliori parchi è attribuito a: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Barcellona e Amsterdam (pari merito). Sono state stimate le località più pulite: 1. Zurigo, 2. Copenaghen, 3. Stoccolma, mentre quelle più sporche: 1. Londra, 2. Parigi, 3. Roma. Ai primi posti per le città meno ospitali verso i turisti troviamo: 1. Parigi, 2. Londra, 3. Mosca. Infine, le città europee più noiose: 1. Bruxelles, 2. Zurigo, 3. Varsavia.
Nello specifico dei viaggi di nozze, variegati si presentano i gusti degli sposi.
Ad andare per la maggiore sono soprattutto i mari tropicali, con Maldive e Caraibi in testa: la classica vacanza-relax, dopo lo stress accumulato per i preparativi del matrimonio è sempre la più desiderata.
Gli Stati Uniti riservano sempre il loro fascino, forse anche grazie alla debolezza del dollaro nei confronti dell’euro! Miami, Las Vegas, New York e il mitico tour Coast to Coast.
La crociera, resta ancora un “must” in questo settore. La nave consente di abbinare mare, relax ed escursioni, con un’assistenza qualificata. Le destinazioni variano dalle più vicine isole delle Baleari fino ai Caraibi. Sta aumentando la tendenza verso la crociera nei mari freddi del Nord Europa.
I più romantici, che non desiderano mete esotiche, si orientano talvolta verso magici soggiorni in castelli italiani, francesi o scozzesi. Sempre maggiore importanza assumono anche le lune di miele trascorse in lussuosi centri benessere del nostro Bel Paese, in cui dedicarsi al solo relax e rendere così speciale la propria luna di miele.
È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Sia le domande che i ping sono attualmente chiusi.
È stato letto 5672 volte.