Dici nozze e pensi confetti: cinque mandorle racchiuse da candido zucchero per augurare salute, ricchezza, fertilità, felicità e lunga vita. Bianchi, come la purezza della sposa, e cinque, o comunque in numero dispari, indivisibile come l’unione degli sposi. I confetti sono da sempre simbolo di prosperità, felicità e abbondanza. Già nell’antica Roma era consuetudine propiziatoria e di buon augurio che gli invitati portassero agli sposi mandorle, noci, o piccoli dolciumi. La produzione dei confetti però come la intendiamo noi, risale al 1400, quando fu avviato il commercio con le Indie e si cominciò ad importare lo zucchero, con cui farmacisti di corte iniziarono a rivestire le mandorle e a creare questi piccoli e famosissimi dolcetti. Contestualmente alla diffusione dei confetti tra le classi più abbienti, cambiò anche l’abitudine di chi li donava: non più gli invitati agli sposi, ma questi stessi come regalo ai loro ospiti.
Da sempre considerati di ottimo auspicio i confetti costituiscono ormai un elemento irrinunciabile di ogni matrimonio. La vera novità tra le ultime tendenze è la “confettata” cioè offrire agli invitati confetti di gusti diversi. Ce ne sono ormai un’infinità, che vanno dai vari tipi di frutta (arancio, limone, fragola,
amarena, melone, anguria, cocco) alle creme (cappuccino, crema chantilly, caffè, gianduia ) e ai vari tipi di cioccolato (al latte, fondente, bianco).
Ma ciò che darà un tocco di originalità al vostro ricevimento è l’allestimento del tavolo della confettata, dove i confetti potranno essere serviti in calici di cristallo o in sacchettini di seta per renderne ancora più invitante l’assaggio e per creare un angolo di gusto e atmosfera che difficilmente i vostri ospiti dimenticheranno. E quale posto migliore per il vostro guestbook? I vostri ospiti potranno così lasciarvi un pensiero, una dedica mentre deliziano il palato con i vostri confetti.
Tag: confettata, confetti, Wedding Planner
È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Sia le domande che i ping sono attualmente chiusi.
È stato letto 26366 volte.