Spesso siamo alla ricerca di cose “diverse”, di cose “ uniche”, e spesso lavoriamo tanto, per ricercare cio’ che puo’ rendere un matrimonio unico e quindi diverso da tutti gli altri, senza soffermarci a pensare che l’unico modo per renderlo diverso e unico, è crearlo seguendo le nostre passioni.
La prima domanda che faccio agli sposi è: “cosa amate, cosa vi piace?” E da qui si parte nell’organizzazione di questa grande avventura che è il matrimonio.
Per due coppie di Città della Pieve dove il Palio dei Terzieri è passione, il filo conduttore non poteva che essere il 1° Terziere Casalino , dove gli sposi sono nati e cresciuti, dove la loro vita si e’ arricchita di ricordi, dove l’orgoglio di essere “Maremmani” è diventato sempre piu’ forte, fino ad arrivare in qualche modo, ad accompagnarli virtualmente all’altare.
All’uscita dalla Chiesa, una pioggia di riso dai colori rosso e blu avvolge gli sposi ed il gruppo dei tamburini del terziere accompagna l’applauso di parenti e amici. Un momento questo in cui tutti condividono con gli sposi la gioia di un istante irripetibile, e il suono dei tamburini aggiunge al cuore di molti ( ma non tutti! ) la fierezza di appartenere al terziere Casalino.
Raggiunte Le Logge del Perugino-Park Hotel, il tableau du mariage fatto da drappeggi di seta e nastri di velluto aiutava gli ospiti a sedersi sulla coda dell’aquila*, tutti i tavoli erano abbinati alle vie del Terziere Casalino, (da Via Pietro Vannucci al Vicolo Baciadonne, da Via Fior d’Alisi a Via s. Maria Maddalena) con addobbi floreali rigorosamente rossi e blu…
… a questo punto vi chiederete: “e chi tra gli invitati non amava i colori scelti ,e non era proprio felice di sedersi sul tavolo Via Barbacane ( sede della Taverna)? Be’, si è fatto dipingere dalle animatrici i colori del suo terziere, e ha festeggiato con gli sposi con il viso verde e nero!
Fabbrizzi Valentina
Wedding Planner
LOGGE DEL PERUGINO
viale dei Cappuccini, 7 – 06062 – CITTA’ DELLA PIVE (Pg)
Tel. +39 0578.298927 Fax +39 0578.297340
*(l’impianto urbanistico di Città della Pieve ha una sagoma che ricorda per certi versi quella di un’aquila i Terzieri hanno origine dalla suddivisione della città medioevale in tre porzioni di terreno, le parti dell’aquila si identificano con i Terzieri, che a loro volta si riferiscono a tre classi sociali: alla testa corrisponde il Terziere Castello o Classe dei cavalieri (Aristocrazia), alla pancia il Terziere Borgo Dentro (Borghesia), all’ala-coda il Terziere Casalino o Classe dei Pedoni (Contadini).
È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Sia le domande che i ping sono attualmente chiusi.
È stato letto 8856 volte.