Diversi oggetti del design rendono la nostra cucina più divertente e moderna, allo stesso tempo decorano la casa. Sono funzionali e corrispondono a tutte le necessità domestiche. Danno un’alternativa di qualità che cambia esteticamente il modo di presentare il cibo: trasformato in campo di progettazione, sperimentazione ed esibizione. I designer e gli chef si uniscono per creare un’opera di food-design con nuovi accostamenti di gusti e di strumenti innovativi per far vivere più intense sensazioni nel mangiare. La tavola diventa personalizzata e gli oggetti d’uso quotidiano interpretano gusti e tendenze.
I food-designer non sono più una categoria anonima, ma rispecchiano le professionalità dei migliori progettisti e le diverse filosofie aziendali. Alessi usa i codici visuali dell’arte ed il linguaggio dei cartoons per allargare le scelte dei consumatori. Le collezioni hi-tech di Italesse rappresentano la sintesi tra perfetta funzionalità arricchita da un’immagine forte e moderna che e’ frutto del progresso tecnico nella progettazione degli oggetti per beverage. La tradizione e la ricerca innovativa in materia di design si ritrovano nella serie cosmopolita di casa di Arnolfo di Cambio.
Guzzini da ai nuovi materiali plastici una bellezza e una dignità pari a quelle del vetro, del legno, della porcellana. Pandora Design indirizza la sua progettazione nel “usa & getta”, cercando di rinnovare i vecchi utensili con nuovi strumenti pensati per una tavola temporanea e destinati ad essere riciclati. Le Coltellerie Berti mantengono il loro metodo artigianale, arricchendo le proprie collezioni con materiali e forme, destinati a durare nel tempo ed a diventare una nuova Tradizione (“Coltelli Inutili” disegnati da Giulio Iacchetti). Villeroy & Boch offrono il mondo intero costruito con composizioni di oggetti che rappresentano diversi modi di vivere. Una forte posizione nel mercato dei casalinghi occupa il design scandinavo (IKEA, Sagaform ect) con linee di prodotti con una personalità basata sulla ricca tradizione artigianale nordica e un design funzionale.
Alcuni semplici oggetti domestici sono oggi esposti nei più importanti musei del design nel mondo. Diventati oggetti di culto, simboli di un epoca e di stili di vita come i bicchieri “Cibi” usati nel film “Blade Runner” di Ridley Scott.
È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Sia le domande che i ping sono attualmente chiusi.
È stato letto 13322 volte.
Piero Quintiliani sarà orgoglioso: sei un’ottima allieva sei bravissima
Grazie Anastasia per l’articolo interessante!